Supervisione
Uno degli obiettivi del centro Omnes è quello di diffondere la cultura e la buona prassi psicoanalitica, questo vale tanto per i percorsi di psicoterapia quanto per il lavoro in istituzione. I professionisti del centro hanno maturato un’esperienza all’interno dei servizi ospedalieri e di comunità terapeutiche, oltre che in ambito libero professionale, che li hanno portati nel tempo a comprendere a fondo le dinamiche che regolano le relazioni tra i membri di un gruppo di lavoro. Il supervisore ha una funzione di sostegno alla comprensione di queste dinamiche affinché queste non interferiscano con la cura e il funzionamento dell’équipe e dell’istituzione a cui appartengono.
Vengono offerti percorsi di supervisione a:
- Psicoterapeuti
- Équipe sanitarie
- Educatori
- Insegnanti
Formazione
La formazione in ambito psicoanalitico è un processo in evoluzione che si fonda sullo studio, sul confronto e sullo scambio reciproco di pensieri e idee. Si tratta di un processo insaturo, in divenire, che per un verso poggia su solidi fondamenti teorici e per l’altro sulla possibilità di rimodellarli in base ai cambiamenti che la società nei suoi continui mutamenti ci propone.
Convegni, seminari e corsi verranno proposti dal centro Omnes per contribuire alla diffusione della cultura psicoanalitica in ambito professionale e sociale. I colleghi che vorranno proporre iniziative o collaborazioni che incontrano gli interessi e gli obiettivi del centro sono invitati a presentare una richiesta via email.