Le attività di Omnes Centro di psicoterapia sociale sono sostenute e finanziate dalla Fondazione Omnes impresa sociale. La fondazione, per la sua stessa natura giuridica, prevede che tutte le risorse economiche che entrano nella Fondazione siano riutilizzate per gli scopi e gli intenti previsti dallo statuto della Fondazione. In questo senso tutte le entrate economiche del Centro Omnes permetteranno di sostenere l’offerta dei servizi a tariffa gratuita o calmierata e di garantire ai collaboratori professionisti una retribuzione adeguata.

Iannaccone Pazzi Cattaneo_web

I fondatori

Omnes è un centro di psicoterapia sociale che offre percorsi psicologici gratuiti e con tariffe agevolate per accogliere il maggior numero possibile di persone. Omnes nasce dal desiderio di due professionisti, Elisabetta Cattaneo e Andrea Jannaccone Pazzi, di offrire alla collettività un luogo che garantisca a tutti il libero accesso alla diagnosi e alla cura del disagio psichico, e che sia anche un luogo di formazione. APPROFONDISCI

Il nostro scopo

Il Centro di psicoterapia sociale Omnes vuole contribuire – assieme a tutte le realtà simili che già operano sul territorio – a migliorare la qualità della vita, ridurre il disagio psichico, prevenire la sofferenza, e sviluppare quelle capacità relazionali che garantiscono il recupero di autonomia, la fiducia in sé stessi, la realizzazione del sé.

Come?

Attraverso un percorso di ascolto finalizzato alla crescita della persona, intesa come “individuo nella sua totalità, in una compiuta sintesi di individualità e universalità”. (Lopez D. 1983)

L'importanza del lavoro d'équipe

La supervisione e la riunione di équipe con cadenza settimanale sono il fulcro del lavoro del centro di psicoterapia sociale Omnes.

Tutti i professionisti che collaborano con Omnes garantiscono la loro partecipazione a questi momenti di confronto clinico e discussione dei casi. Per il nostro modello di lavoro è fondamentale un confronto costante sulla pratica della professione in modo da garantire la crescita del livello di competenze di ciascuno.
Attraverso le riunioni d’équipe ci proponiamo di condividere idee, di verificare ed elaborare il nostro modello di intervento in una prospettiva di lavoro di ricerca.