Il centro Omnes offre a tutti la possibilità di un primo incontro gratuito. Si tratta di un momento di ascolto attraverso il quale si accoglie la richiesta delle persone che si rivolgono al Centro per discuterla con l’équipe di professionisti.
Psicoterapia individuale
Paziente e psicoterapeuta si incontrano con regolarità per un periodo di tempo variabile con l’obiettivo di favorire l’elaborazione e la comprensione di aspetti dolorosi e inconsci, responsabili della sofferenza di ciascuno di noi. Acquisendo consapevolezza di sé, la persona sarà più capace di gestire i propri bisogni e più libera di orientarsi nella sfera relazionale.
Psicoterapia di gruppo
I gruppi terapeutici possono essere formati da persone diverse che hanno lo scopo comune di affrontare le proprie difficoltà oppure da persone che fin da subito presentano caratteristiche simili, come avviene nei gruppi omogenei per genere, età, problematica. In entrambi casi, lo psicoterapeuta, con una formazione specifica, conduce il gruppo e il gruppo contribuisce alla comprensione e all’elaborazione delle proprie sofferenze grazie agli aspetti di condivisione, di rispecchiamento e di confronto di cui i membri del gruppo di volta in volta fanno esperienza.
Psicoterapia di coppia
Le coppie possono accedere ad un percorso dedicato che aiuta a riconoscere e comprendere gli aspetti conflittuali che si esprimono nella dinamica a due. Lo psicoterapeuta di coppia non è un giudice che deve stabilire chi ha torto o ragione, è una figura che sostiene e facilita la comunicazione e che accompagna la coppia a riconoscere le ragioni profonde del disagio che la caratterizza. Questo passaggio è fondamentale perché la coppia possa arrivare a comprendere verso quale direzione orientarsi.
Adolescenti
I ragazzi e le ragazze che vivono condizioni di disagio emotivo e psicologico possono intraprendere un percorso terapeutico che li aiuti a riconoscere e ad acquisire gli strumenti a loro necessari per affrontare le proprie difficoltà. Lo psicoterapeuta ha una funzione di ascolto che non vuole indirizzare, ma piuttosto sostenere i processi di elaborazione e di emancipazione necessari alla crescita individuale.
Supporto alla genitorialità
Può capitare che i genitori si sentano spiazzati e impotenti davanti alla sofferenza dei propri figli. Poterne parlare con professionisti esperti aiuta i genitori a riconoscere le difficoltà dei figli e a comprendere come gestire la relazione con loro. Si tratta di un sostegno psicologico, e non di una valutazione sulle capacità genitoriali; è un percorso psicoeducativo che può essere svolto con i genitori a prescindere dal fatto che i figli siano a loro volta seguiti.
Consulenza psicologica
La consulenza psicologica è la fase che precede l’avvio di un percorso di terapia. Si tratta di una serie di colloqui utili a capire se e quale percorso sia indicato per ciascuna persona. Talvolta vengono proposti dei test che servono a cogliere più in profondità le caratteristiche di personalità di chi richiede la consulenza. Alla fine di questi incontri, dopo una approfondita analisi con l’équipe del centro, viene proposto il progetto terapeutico più indicato.
Consulenza psichiatrica
All’interno del centro c’è la possibilità di effettuare delle viste psichiatriche con uno specialista che si confronta regolarmente con l’équipe.