Elisabetta Cattaneo e Andrea Jannaccone Pazzi lavorano da più di vent’anni a Milano come psicoterapeuti e psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). L’idea di fondare Omnes nasce dal desiderio di mettere a disposizione della collettività una parte dell’esperienza e delle competenze accumulate in anni di professione come psicoterapeuti privati e consulenti in diversi ambiti istituzionali.
Il Centro di psicoterapia sociale Omnes vuole: garantire percorsi di psicoterapia a tariffe agevolate o gratuite; condividere l’esperienza clinica dei fondatori con gli psicoterapeuti coinvolti nel progetto; diffondere sempre più la cultura della psicologia e la pratica della psicoterapia come strumento di benessere sociale.
Elisabetta Cattaneo
Elisabetta Cattaneo è psicologa clinica, psicoterapeuta e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano nel 2002, si è poi specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo presso la Scuola COIRAG ed è socia della Associazione Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo (APG).
Ha lavorato come consulente per oltre dieci anni presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele Turro di Milano durante i quali ha maturato esperienza nel trattamento dei disturbi della personalità, disturbi alimentari, d’ansia, dell’umore e nel supporto psicologico in patologie organiche.
Ha fatto parte della redazione delle riviste Quaderni de gli argonauti e Polaris psicoanalisi e mondo contemporaneo.
E’ docente supervisore presso la scuola COIRAG di Milano ed è socia del Centro Milanese di Psicoanalisi presso il quale partecipa attivamente a gruppi di studio sul trattamento psicoanalitico di adolescenti, di coppia, e di pazienti con quadri psicopatologici complessi.
Andrea Jannaccone Pazzi
Andrea Jannaccone Pazzi è uno psicologo clinico. Si specializza nel 2004 in psicoterapia individuale e di gruppo alla COIRAG di Milano e successivamente, nel 2014, diventa psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana. Collabora per oltre 15 anni presso l’Ospedale Clinico Humanitas (Mi) in qualità di psicologo di reparto e come neuropsicologo; in contemporanea, lavora come psicoterapeuta di gruppo in diverse comunità terapeutiche per il recupero della tossicodipendenza e per i minori a rischio di devianza. L’esperienza di lavoro maturata coi gruppi in ambito istituzionale lo porta a diventare supervisore di svariate équipe di comunità per adulti, minori e nell’ambito dell’educativa scolastica. Dal 2016 diventa supervisore dell’équipe di psicoterapeuti della UONPIA dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Negli stessi anni diventa docente presso la Scuola COIRAG di Milano nell’area ‘Supervisione clinica’. Socio del Centro milanese di Psicoanalisi partecipa attivamente ad un gruppo di studio sul trattamento psicoanalitico di coppia. Membro nel comitato di Redazione della Rivista di psicoterapia “Gruppi” (Franco Angeli) negli anni 2004-07 si sposta poi nella Redazione della Rivista di psicoanalisi Gli Argonauti e poi Polaris psicoanalisi e mondo contemporaneo, per le quali ha pubblicato diversi articoli.