Federico Baranzini è Psichiatra e Psicogeriatra con un Dottorato in Psicofarmacologia.
Si è specializzato nel 2004 in psichiatria presso l’Università dell’Insubria. Ha collaborato per 10 anni con la Casa di Cura “Le Betulle” in qualità di assistente psichiatra nei reparti per la diagnosi e la cura dei disturbi psicotici e di personalità e tossicodipendenza. Ha lavorato per 10 anni come psichiatra responsabile presso le comunità CREST per la riabilitazione dei Disturbi di Personalità e le Dipendenze Patologiche.
Ha collaborato negli anni con numerose realtà comunitarie psichiatriche riabilitative ad alta intensità per pazienti psicotici e affetti da patologie psico-organiche tra la provincia di Varese, Como e Milano. Per diversi anni ha svolto attività di consulenza psicogeriatrica in strutture di lungodegenza (RSA) per la terza età tra Varese e Milano. In forza della formazione psicodinamica ricevuta è sempre stato interessato a sviluppare un approccio alla psicofarmacoterapia che intenda il farmaco come strumento relazionale e non come sola terapia sintomatica.
È membro della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia, della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria. Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste di settore e collaborazioni con testate giornalistiche online.