Approccio psicodinamico

Tutti gli psicologi del centro di psicologia sociale Omnes hanno una formazione psicodinamica: la psicoterapia psicodinamica è una branca della psicologia derivante dalla psicoanalisi, si fonda sull’inconscio e sui suoi meccanismi di difesa. Il concetto di inconscio è uno dei pilastri del pensiero di Freud, fondatore della psicoanalisi.

Cos’è la psicoterapia psicodinamica

La psicoterapia psicodinamica si fonda sulla relazione tra terapeuta e paziente; due persone, ciascuna con il proprio mondo, che si incontrano e insieme agiscono per trovare la strada verso il massimo benessere psichico possibile per il paziente.

La psicoterapia psicodinamica esplora la dimensione emotiva della persona e induce a rielaborare i conflitti interiori responsabili dei sintomi o della situazione di sofferenza. In questo modo il paziente imparerà, col tempo, a gestire meglio gli effetti di tali conflitti, e anche divenire più consapevole dei propri stili relazionali ed eventualmente modificarli per rendere i rapporti con gli altri più soddisfacenti.

La psicoterapia psicodinamica non è un trattamento effettuato “dal terapeuta sul paziente”, dunque non è una somministrazione di consigli né un metodo di risoluzione di problemi specifici e parziali. Il terapeuta non offre indicazioni e/o soluzioni, ma attraverso l’ascolto del paziente e delle emozioni che emergono nel corso degli incontri lo aiuta a rendersi progressivamente consapevole di quegli aspetti di sé rimasti nascosti nell’inconscio.

La seduta psicoterapeutica

La seduta in psicoterapia psicodinamica non ha uno schema prestabilito o regole precise. Il paziente è invitato a raccontare i propri pensieri, a parlare liberamente di ciò che gli viene in mente, di ciò che più gli sta a cuore o che in quel momento lo turba o lo affligge. Non è obbligatorio stendersi sul lettino, come da immaginario hollywoodiano, anche se in alcuni casi l’utilizzo del lettino può favorire la fluidità e la profondità di questo processo di liberazione dei pensieri e delle emozioni.
Stendersi sul lettino è un processo specifico usato in situazioni particolari. Tale dispositivo richiede una scelta condivisa nella coppia psicoterapeuta – paziente in ragione dei bisogni specifici di quest’ultima.

Segreto professionale

Lo psicologo, come altre categorie professionali è tenuto al segreto professionale pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate.

Durata e frequenza delle sedute di terapia

Le sedute di psicoterapia individuale durano 45 minuti, quelle di coppia un’ora e le sedute di gruppo un’ora e mezza. Le prime visite psichiatriche richiedono circa 45 minuti, le successive visite di controllo durano meno. Anche la frequenza varia a seconda del tipo di prestazione, in genere ci si incontra almeno una volta a settimana per i percorsi di psicoterapia mentre le visite psichiatriche si concordano in base alle specifiche necessità. 
La frequenza e il ritmo regolare sono fondamentali per la buona riuscita del percorso psicoterapeutico.